Centro Medico Polispecialistico
Poliambulatorio
Viale Regina Giovanna, 6 - Milano
Tel. 02.29519615

info@centroreginagiovanna.it


Prevenzione al femminile

Centro Medico Regina Giovanna:  PREVENZIONE AL FEMMINILE - Duopap HR (Pap test & HPV DNA test)

Prevenzione ginecologica
In offerta, a prezzi competitivi, il nuovo Duopap HR (High Risk), un Test che unisce in un’unica ricerca le caratteristiche di due test: il Pap test e la Ricerca e Tipizzazione del DNA del Papillomavirus



Di seguito spieghiamo il vantaggio del nuovo Duopap HR (High Risk) nella prevenzione del carcinoma della cervice uterina, il tumore più frequente nelle donne dopo il cancro al seno, e l'importanza dell'interpretazione del test 


Perché lo screening del collo dell’utero?
Il Papillomavirus umano (HPV) è una delle infezioni sessualmente trasmesse più frequenti, circa il 98% delle donne sessualmente attive viene in contatto con questo virus nella vita. È ampiamento dimostrato che HPV sia la causa necessaria, ma non sufficiente, di tumore invasivo del collo dell’utero. Nonostante il rischio di contrarre un’infezione da HPV sia molto frequente durante la vita di una donna, la maggior parte delle infezioni rimangono transitorie e il virus viene eliminato dal sistema immunitario con un tempo medio di un anno. Alcune condizioni specifiche di alcune donne possono predisporre ad un’eliminazione più lenta e difficoltosa del virus. Lo screening del collo dell’utero serve per identificare tutte quelle donne che presentano una condizione di rischio per lo sviluppo di lesioni pre-tumorali e tumorali del collo dell’utero.

Cos’è il Duopap?
Il Duopap è un Test che unisce in un’unica ricerca le caratteristiche di due test: il Pap test e la Ricerca e Tipizzazione del DNA del Papillomavirus. Unendo i due Test ha il vantaggio di identificare eventuali alterazioni citologiche delle cellule del collo dell’utero (Pap test) insieme alla ricerca dell’infezione di eventuali ceppi di HPV (HPV DNA Test). Queste due informazioni permettono di stratificare le donne in base al loro personale rischio di andare incontro alla formazione di un tumore del collo dell’utero e quindi alla possibilità di prevenirlo. In pratica si tratta di un semplice prelievo di secrezioni vaginali che dura pochi minuti. Il tampone verrà inviato al Laboratorio per l’analisi e l’identificazione dei risultati che verranno comunicati alla paziente nelle 2-3 settimane successive.

Perché effettuare questo test?
L’infezione da HPV è asintomatica, le donne non hanno alcun modo di sapere se hanno contratto l’infezione se non sottoponendosi a Test appropriati per la diagnosi e lo screening delle patologie del collo dell’utero. Secondo le linee guida lo screening primario delle donne non sarà più costituito dal solo Pap test, ma diventerà presto l’associazione del Pap test insieme alla ricerca della presenza del Papilloma Virus. Il test combinato (Duopap) ha il vantaggio di fornire un’informazione più completa e quindi più attendibile sui fattori di rischio della singola donna per l’insorgenza di un eventuale tumore del collo dell’utero.

Il vantaggio del nuovo Duopap HR (High Risk)
Esistono ceppi virali di HPV a basso rischio e ceppi ad alto rischio oncogeno. Al primo gruppo appartengono virus meno aggressivi, non responsabili di lesioni tumorali, ma di lesioni benigne dette condilomi. I ceppi ad alto rischio invece sono quelli identificati come più aggressivi e la cui infezione è a maggior rischio di sviluppo di lesioni ad alto grado del collo dell’utero. Il Duopap HR rileva e discrimina la presenza di 14 genotipi di HPV ad alto rischio 16,18,31,33,35,39,45,51,52,56,58,59,66,68.
Presenta un’altissima precisione per le co-infezioni rilevando più ceppi virali contemporaneamente presenti ed è validato anche per la popolazione di donne vaccinate. Questo Test è stato validato clinicamente secondo i criteri di Meijer ed è CE IVD.

L’importanza dell’interpretazione del Test
Associando due Test altamente specifici diventa fondamentale la corretta interpretazione del risultato per poter dare ad ogni singola donna la corretta stratificazione del proprio rischio di sviluppare una lesione ad alto grado del collo dell’utero. Le caratteristiche individuali della donna, lo stato del suo sistema immunitario, il tipo di virus contratto sono tutte informazioni che vanno adeguatamente soppesate per delineare i controlli più appropriati per ogni singolo caso.

Perché la consulenza ginecologica dopo il Duopap HR?
La consulenza ginecologica a cui ogni donna che effettua il test può decidere di sottoporsi ha lo scopo di fornire la giusta interpretazione del risultato del Duopap HR per quella singola condizione individuale. Si tratta di un colloquio con il/la ginecologo/a che avrà lo scopo di spiegare il risultato del test e di delineare gli eventuali controlli mirati successivi.

Perché la visita ginecologica dopo il Duopap HR?
Oltre alla consulenza relativa all’interpretazione del risultato del Duopap HR effettuato, offriamo la possibilità alle donne che necessitano della visita ginecologica periodica o che hanno particolari esigenze ginecologiche di sottoporsi alla visita clinica ginecologica con il/la ginecologo/a che ha effettuato il prelievo per il Duopap.


Maggiori informazioni e/o prenotazioni: 
Tel. 02/29519615 
Mobile 344 060 9768 
Mail: info@centroreginagiovanna.it