Centro Medico Polispecialistico
Poliambulatorio
Viale Regina Giovanna, 6 - Milano
Tel. 02.29519615

info@centroreginagiovanna.it


FAT- Profile®: il benessere dell'individuo comincia col benessere delle sue cellule

Il FAT Profile® ovvero la valutazione della composizione lipidica delle membrane cellulari



“ Il benessere dell’individuo comincia dal benessere delle sue cellule “

È importante conoscere la relazione tra i grassi assunti con l’alimentazione e quelli che fanno parte dei tessuti del nostro organismo, tenendo conto che la base della vita è la membrana cellulare, senza la quale la cellula non può esistere.

Grazie alle esperienze del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, da alcuni anni è stata finalmente aperta una nuova frontiera della medicina: l’esplorazione della membrana cellulare e della sua composizione degli elementi grassi mediante il FAT Profile®, attraverso cui è possibile ottenere un quadro completo della membrana cellulare ed individuare quanto le abitudini di vita ed il metabolismo del soggetto, le condizioni di salute e gli effetti di una dieta sbilanciata possano influenzare la sofferenza delle cellule e favorire la produzione dei radicali liberi.

Il FAT Profile® consiste in un approccio completo per monitorare ed equilibrare il profilo dei lipidi che costituiscono la membrana cellulare del globulo rosso.

Il FAT Profile® si focalizza sulle membrane dei globuli rossi, selezionate mediante un protocollo bel definito.

Il FAT Profile® esegue un esame ragionato dei lipidi che costituiscono queste membrane e che derivano sia dalla regolazione della loro sintesi, basata su caratteristiche individuali e genetiche, sia dal regime alimentare tipico della persona.

Con il FAT Profile® si controlla lo stato di salute della membrana delle cellule dell’organismo, per evidenziare lo squilibrio degli acidi grassi e la presenza dei lipidi TRANS.

Questo aspetto può essere utile a mettere in atto una strategia di integrazione personalizzata e puntare al riequilibrio attraverso un’alimentazione adeguata.

Come si esegue il FAT Profile®?

Basta eseguire un semplice prelievo di sangue (venoso o dal dito) che, inviato al Laboratorio di Lipidomica della Lipinutragen, verrà processato e analizzato, e compilare un questionario con anamnesi ed abitudini alimentari.

Quando è utile eseguire il FAT Profile®?

► in situazioni fisiologiche correlate alla qualità della vita ● DIETETICA E NUTRIZIONE ● INVECCHIAMENTO ● ATTIVITÀ SPORTIVA ● MONITORAGGIO DELLA GRAVIDANZA E DELL’ALLATTAMENTO ● OTTIMALE STATO DI FERTILITÀ MASCHILE E FEMMINILE

► in situazioni patologiche ● DERMATOLOGIA ● ALLERGIE ● MALATTIE LEGATE ALL’IMMUNITÀ ● IDENTIFICAZIONE DI FATTORI DI RISCHIO IN AMBITO CARDIOVASCOLARE ● DISLIPIDEMIE E DISORDINI METABOLICI ● OBESITÀ ● OCULISTICA ● MALATTIE NEURODEGENERATIVE ● AUTISMO ● DEPRESSIONE ● FIBROSI CISTICA

► e più in generale ● per impostare una strategia alimentare e nutraceutica assicurando il funzionale stato di equilibrio della cellula, a supporto della qualità della vita anche in numerosi stati patologici.

Il test FAT Profile® viene effettuato su concessione di Lipinutragen spin-off del CNR di Bologna.